Elicicoltura

Lumaca Sicula alleva lumache della famiglia di Helix Aspersa Muller, una specie particolarmente pregiata, contraddistinta da un guscio dai colori molto intensi, una bordatura ben delineata e una consistenza eccezionalmente robusta e diffusa in tutta la zona mediterranea, dove trova condizioni climatiche favorevoli.

Allevamento all'aperto

Lumaca Sicula è un allevamento elicicolo all'aperto che si estende a Terme Vigliatore, al centro del Golfo tra le penisole di Milazzo e il promontorio del Tindari, di fronte alle Isole Eolie, a pochi metri sopra il livello del mare, in una posizione geografica e climatica ideale per l'elicicoltura. L'allevamento si estende per quasi due ettari di terreno risultando il più grande della provincia di Messina, in Sicilia.

Il ciclo di allevamento

Il ciclo di allevamento inizia con la delineazione del recinto, la lavorazione del terreno, la semina di ortaggi e verdure per alimentare le chiocciole e del trifoglio per creare migliori condizioni di umidità alle lumache. Il terreno, in più, è provvisto di irrigatori che permettono di mantenere rigogliosa la vegetazione. Siamo convinti che questa metodologia di allevamento rappresenti la garanzia di una sempre miglior produzione qualitativa, grazie all'habitat in cui gli animali nascono, crescono e si riproducono.